Il grande valore del Servizio Domiciliare
Da anni, il Servizio Domiciliare della Cooperativa Il Sentiero accompagna tante persone nel percorso verso una maggiore autonomia, aiutandole a realizzare i propri obiettivi. Grazie al rapporto uno a uno con l'educatore o con l’operatore, si possono affrontare sia piccoli che grandi progetti e trovare soluzioni per superare le sfide di ogni giorno.
Nel tempo, abbiamo raccolto preziose testimonianze dalle famiglie che ci hanno mostrato quanto sia fondamentale questo tipo di sostegno. Questa è la testimonianza di Roberta:
"Da anni usufruisco del servizio domiciliare della Cooperativa Il Sentiero. Questo progetto ha fatto sì che io mi senta autonoma nel poter realizzare e dare forma e concretezza ai miei desideri con il sostegno di un’altra persona. Con l’aiuto dell’operatrice posso portare avanti dei miei progetti o anche svolgere compiti in cui essere parte attiva della mia famiglia. Tutto questo è reso possibile dal rapporto 1:1. Questo è avvenuto a piccoli passi apparentemente con delle cose semplici, ad es. scegliere delle attività ludiche stimolanti a livello cognitivo e motorio, mi ha permesso di dire che se riesco a fare questa scelta ed azione, posso portare avanti questa cosa anche in altri ambiti.
L’operatore diventa un supporto per tutta la famiglia ed è sicuramente di aiuto. E' importante essere accompagnati gradualmente e con rispetto a conoscere delle possibili alternative per affrontare situazioni e/o difficoltà.
Ed in momenti di grande stanchezza familiare dove piccole cose sembrano enormi, la persona esterna alla famiglia può aiutare a rendere il clima più leggero anche con una semplice sana e grassa risata. L’intervento domiciliare è un arricchimento perché porta un pezzo di mondo con novità e movimento di idee…infatti io non vedo l’ora che arrivi Susanna per vedere quali attività mi propone, é sempre una scoperta!"
Questi siamo noi, questo è il nostro Sentiero e ringraziamo di cuore Roberta per queste sue bellissime parole.