Aiutaci a diventare ancora più bravi
Aiutaci a diventare ancora più bravi

Sostienici

Aiutaci a diventare ancora più bravi

Dona il tuo 5x1000

Il Sentiero Società cooperativa sociale
Codice Fiscale e Partita IVA 02338590264

Per esprimere la tua scelta in favore della Cooperativa “Il Sentiero” quando compili la dichiarazione dei redditi firma e indica il nostro Codice Fiscale nello spazio riservato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale”.

Un gesto che per noi vale tantissimo e che non costa nulla perchè la destinazione del 5 x 1000 non comporta al cittadino nessuna spesa essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia.
Il 5 x 1000 non è una scelta alternativa al meccanismo dell’8 x 1000, ma una possibilità in più a tua disposizione. Se non effettuerai alcuna scelta, il tuo 5 x 1000 resterà allo Stato.

Il 5 x 1000 può essere destinato anche da chi non compila la dichiarazione dei redditi. Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente donare il 5 x 1000. Basta recarsi presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al mod. CUD debitamente compilata e firmata.

La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” l’anno cui la certificazione si riferisce, il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.

Erogazione liberale

Il Sentiero Società cooperativa sociale

Icona bonifico bancario

con bonifico bancario
Puoi effettuare una donazione presso
la Banca di Credito Cooperativo

IBAN IT 72 P 08356 61530 000000048616

Icona PayPal

con PayPal
Dona con PayPal o carta in modo
facile, veloce e sicuro

L’essere ONLUS, oltre a qualificare il proprio operato nell’area delle attività socialmente utili, permette ai donatori di beneficiare delle agevolazioni fiscali.

In base all’art.83 del Codice del Terzo settore una persona fisica può:
detrarre
(abbattere l’imposta lorda): è previsto un risparmio d’imposta pari al 30% dell’erogazione in denaro o in natura effettuata da persone fisiche nei confronti di un ETS (Ente del Terzo Settore), su una donazione massima di 30.000 euro in ciascun periodo d’imposta. Esempio: sulla donazione massima di 30.000 euro si avrà un risparmio d’imposta di 9.000 euro;

oppure

dedurre (abbattere il reddito complessivo del soggetto erogante): le erogazioni in denaro o in natura effettuate da persone fisiche nei confronti di un Ente del Terzo Settore sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nei limiti del 10% del reddito dichiarato. Le due agevolazioni sono alternative e non cumulabili fra loro né con altre agevolazioni fiscali previste sulle stesse erogazioni.

Un’impresa può:
dedurre
(abbattere il reddito complessivo del soggetto erogante): le erogazioni in denaro o in natura effettuate da enti e società nei confronti di un Ente del Terzo Settore sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nei limiti del 10% del reddito dichiarato. Esempio: se una S.r.l. con reddito complessivo di 800.000 euro fa un’erogazione di 80.000 euro a favore di un ETS questa è interamente deducibile (poiché il 10% di 800.000 euro è proprio 80.000 euro).

Ogni donazione a favore di una ONLUS beneficia di agevolazioni fiscali. Per usufruire di queste agevolazioni la donazione non potrà essere effettuata in contanti ma solo tramite bonifico, assegno, conto corrente postale oppure on-line.

È importante pertanto conservare:

  • La ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • L’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • L’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico.