Laboratorio creazioni in carta
Creatività e manualità: siamo maestri d’arte della carta riciclata
Hai mai creato qualcosa con la carta riciclata?
Fare la carta a mano richiede molta capacità, tempo e pazienza. Per dare vita ad un biglietto, un segnalibro o un portafoto ci sono delle fasi da seguire, abilità da imparare e una buona manualità con colori e pennelli.
Ogni realizzazione è unica, irripetibile ed originale come ognuno di noi.
Nel Laboratorio di produzione della carta del Centro Diurno i nostri utenti lavorano la carta riciclata realizzando, con un processo di lavorazione della materia prima ben articolato, creazioni artigianali uniche, personalizzate e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Le nostre creazioni sono di qualità a dimostrazione di tutte le abilità e competenze tecniche acquisite nel corso di questi anni.
Creazioni che rispettano l’ambiente
Il percorso della produzione segue un processo scomposto di lavorazioni; dalla carta spezzettata alla preparazione dell’impasto fino alle fasi di essicazione. Il prodotto finito viene infine consegnato alle altre lavorazioni che lo porteranno a diventare un oggetto artigianale (segnalibri, cornici, album portafoto, libretti e quaderni, realizzazione e confezionamento di bomboniere).
Il lavoro autonomo nel Laboratorio
Ti insegniamo come si lavora la carta
Ogni cosa ha un potenziale e può trasformarsi in qualcosa di ancora più bello.
Abbiamo fatto del riciclo un’arte nel vero senso della parola.
Dare nuova vita alla carta riciclata rispecchia per noi diversi valori: etico, sociale e creativo; noi mettiamo tutto insieme ed è li che prende vita il nostro laboratorio di carta dove più persone interagiscono,
in base alle competenze e alle capacità di ognuno, in un vero e proprio processo di lavoro.
Lavorare la carta può sembrare facile ma sono fondamentali esperienza, impegno e una grande dose di creatività.
Iniziamo il processo di riciclo
Recuperiamo tutta la carta destinata a essere gettata nel cestino. È da quella che arrivano le nostre creazioni lo sapevi? La spezzettiamo con le mani e le forbici.
Riduciamo tutto in poltiglia
Aggiungiamo acqua ai pezzettini di carta e iniziamo a pestare il composto finché diventa omogeneo. Sembra una ricetta di cucina vero?
Viene inserito il telaio dove la poltiglia diluita si deposita
Il nostro composto viene immerso in una bacinella piena d’acqua e ci mettiamo dentro il telaio in legno (che abbiamo realizzato noi a mano). Se vogliamo ottenere una carta colorata è questo il momento giusto per aggiungere il colore.
I telai vengono messi su un apposito supporto e lasciati a gocciolare per rimuovere l’acqua in eccesso
È qui che succede la magia; prendiamo i telai che hanno riposato e li mettiamo ad asciugare finché saranno completamente asciutti. Ecco che il nostro foglio di carta riciclata!
Insieme perfezioniamo il lavoro
Da qui inizia la nostra fase creativa che spesso è un processo che facciamo insieme: cooperare è sempre un’idea vincente.
Diamo nuova vita alla carta
I fogli di carta ottenuti dal processo di riciclo diventano prodotti artigianali e sono pronti per vivere una nuova avventura.
Creazioni artigianali
Le nostre creazioni sono personalizzabili e ideali per matrimoni, battesimi, comunioni ed eventi speciali.
Questi sono alcuni esempi di oggetti che realizziamo:
- Biglietti augurali per ogni occasione
- Partecipazioni a matrimonio
- Bomboniere e scatoline porta confetti
- Album
- Segnalibri
- Cornici portafoto
Vorresti una nostra creazione artigianale?
Scrivici a info@coopilsentiero.it